Quello degli acquisti online è un settore in costante crescita anche oggi che le persone sono tornate a poter uscire di casa. La sua comodità e i suoi numerosi vantaggi hanno fatto decisamente breccia nel pubblico, e sono quindi sempre di più quelli che prediligono (o continuano a prediligere) il gli acquisti online.
Un’ottima opportunità per gli imprenditori, ma anche una bella sfida, che con la crescente concorrenza si fa ancora più serrata. Come spingere allora i clienti a scegliervi? In questo articolo abbiamo pensato a 7 consigli per rendere il vostro eCommerce il preferito del mercato. Curiosi? E allora, cominciamo!
eCommerce: i loro punti di forza
Cominciamo con una domanda: perché il mercato eCommerce ha tanto successo? Le risposte sono molteplici. Anzitutto, e può sembrare banale ma è bene ricordarlo, la possibilità di fare acquisti quando si vuole e anche confrontare shop e offerte diversi rimanendo comodamente a casa propria.
E parlando di confronti, anche il fatto che vi sia una scelta maggiore piace molto ai clienti, che possono trovare esattamente quello che fa per loro, e al prezzo migliore. Aspetto, questo, legato anche al fatto che l’eCommerce sia molto conveniente anche per i rivenditori, i quali non devono affrontare i costi connessi a un negozio fisico, e si trovano anche facilitati nelle attività di avviamento.
Insomma, vantaggi per tutti e convenienza reciproca. Ed è anche per questo che la concorrenza è sempre più abbondante e agguerrita, e che si pone l’esigenza di adottare una vera e propria strategia per rendere il tuo eCommerce davvero efficace.
- Creare una solida strategia di marketing
Forse pensavate che il sito web fosse tutto. Beh, non è così. Non ha senso avere un buon sito web se nessuno lo visita, no? Una buona strategia di marketing pianificherà tutte le azioni necessarie perché il vostro eCommerce sia conosciuto, attiri traffico e generi fiducia.
- Prodotti selezionati
È una scelta che fa sempre parte della strategia di marketing. Una buona web agency è in grado di individuare la vostra nicchia, il vostro pubblico, e decidere quali siano i prodotti più adatti a loro e quindi più “convenienti” da offrire sul web.
- Cura per la user experience
Un eCommerce che funziona è facile e intuitivo. In poche parole, utilizza un design che rende la navigazione piacevole, e mette a portata di mano tutte le informazioni utili.
- Lasciare che i clienti “tocchino” i prodotti
Ciò che differenzia maggiormente l’esperienza di acquisto di un eCommerce rispetto a un negozio fisico è proprio l’impossibilità di toccare, vedere, soppesare un prodotto analizzandone tutte le caratteristiche. Per questa ragione, ciò che contraddistingue un buon eCommerce è la cura particolare per foto e video. Via libera anche a descrizioni dettagliate, e non guasta incoraggiare i clienti a valutare i prodotti, lasciando feedback che saranno utili a chi prenderà in considerazione l’acquisto dopo di loro.
- Checkout semplice
Fondamentale il processo di checkout, ossia tutti i passaggi che portano materialmente all’acquisto. È dimostrato che più questo processo è laborioso, più alto è il fenomeno del cd. “abbandono del carrello”, cioè l’uscita dal sito di utenti che avevano già scelto uno o più prodotti mettendoli, appunto, nel carrello.
Riducete all’osso il numero dei form da compilare, magari offrendo ai clienti la possibilità di acquistare senza registrarsi al sito (ma incentivandoli a farlo con un piccolo omaggio o codice promo per chi si iscrive alla newsletter).
- Offrite diverse opzioni di pagamento
Un altro momento cruciale quando si parla di potenziale abbandono del carrello, è indubbiamente quello del pagamento. Da un lato, i clienti devono avere la percezione di star inserendo i loro dati su un sito sicuro (no a reindirizzamenti quindi, si a certificazioni in bella vista). Dall’altro, esistono ormai numerose opzioni oltre alla carta di credito.
Informatevi sulla possibilità di inserire metodi di pagamento che spaziano da Paypal al contrassegno, senza dimenticare le modalità di rateizzazione che stanno oggi spopolando sugli eCommerce.
- Un’assistenza post-vendita straordinaria
Tempi di spedizione, informazioni chiare, assistenza clienti, resi e packaging. Forse non ci crederete, ma sono tra gli argomenti più trattati – nel bene e nel male – nelle recensioni dei clienti. Inserite tempi e spese di spedizione in modo ben chiaro sul sito, in modo che i clienti possano conoscerli già prima di procedere all’acquisto. Inviate poi una o più mail informandoli che il loro ordine è stato preso in carico e spedito, e fornite loro il codice per il tracking.
Gratuito o meno, fate sì che fare il reso sia semplice, così che il cliente si sentirà incoraggiato a comprare ancora da voi. E offrite un servizio di assistenza telefonico e via mail o chat, così che possano sapere di potersi fidare di voi.
Facile, no? E allora, cosa aspettate a rendere eccezionale il vostro eCommerce?