Studio 24

Contattaci: +41 (0) 78 972 26 48
  • HOME
  • LO STUDIO
  • SERVIZI
  • PROGETTI
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Home
  • Blog
  • Siti Web
  • 7 consigli per rendere efficace il tuo ECommerce
21/05/2025

7 consigli per rendere efficace il tuo ECommerce

7 consigli per rendere efficace il tuo ECommerce

by studio24 / mercoledì, 25 Settembre 2024 / Published in Siti Web

Quello degli acquisti online è un settore in costante crescita anche oggi che le persone sono tornate a poter uscire di casa. La sua comodità e i suoi numerosi vantaggi hanno fatto decisamente breccia nel pubblico, e sono quindi sempre di più quelli che prediligono (o continuano a prediligere) il gli acquisti online.

Un’ottima opportunità per gli imprenditori, ma anche una bella sfida, che con la crescente concorrenza si fa ancora più serrata. Come spingere allora i clienti a scegliervi? In questo articolo abbiamo pensato a 7 consigli per rendere il vostro eCommerce il preferito del mercato. Curiosi? E allora, cominciamo!

eCommerce: i loro punti di forza 

Cominciamo con una domanda: perché il mercato eCommerce ha tanto successo? Le risposte sono molteplici. Anzitutto, e può sembrare banale ma è bene ricordarlo, la possibilità di fare acquisti quando si vuole e anche confrontare shop e offerte diversi rimanendo comodamente a casa propria.

E parlando di confronti, anche il fatto che vi sia una scelta maggiore piace molto ai clienti, che possono trovare esattamente quello che fa per loro, e al prezzo migliore. Aspetto, questo, legato anche al fatto che l’eCommerce sia molto conveniente anche per i rivenditori, i quali non devono affrontare i costi connessi a un negozio fisico, e si trovano anche facilitati nelle attività di avviamento. 

Insomma, vantaggi per tutti e convenienza reciproca. Ed è anche per questo che la concorrenza è sempre più abbondante e agguerrita, e che si pone l’esigenza di adottare una vera e propria strategia per rendere il tuo eCommerce davvero efficace. 

  1. Creare una solida strategia di marketing

Forse pensavate che il sito web fosse tutto. Beh, non è così. Non ha senso avere un buon sito web se nessuno lo visita, no? Una buona strategia di marketing pianificherà tutte le azioni necessarie perché il vostro eCommerce sia conosciuto, attiri traffico e generi fiducia.

  1. Prodotti selezionati

È una scelta che fa sempre parte della strategia di marketing. Una buona web agency è in grado di individuare la vostra nicchia, il vostro pubblico, e decidere quali siano i prodotti più adatti a loro e quindi più “convenienti” da offrire sul web.

  1. Cura per la user experience

Un eCommerce che funziona è facile e intuitivo. In poche parole, utilizza un design che rende la navigazione piacevole, e mette a portata di mano tutte le informazioni utili. 

  1. Lasciare che i clienti “tocchino” i prodotti

Ciò che differenzia maggiormente l’esperienza di acquisto di un eCommerce rispetto a un negozio fisico è proprio l’impossibilità di toccare, vedere, soppesare un prodotto analizzandone tutte le caratteristiche. Per questa ragione, ciò che contraddistingue un buon eCommerce è la cura particolare per foto e video. Via libera anche a descrizioni dettagliate, e non guasta incoraggiare i clienti a valutare i prodotti, lasciando feedback che saranno utili a chi prenderà in considerazione l’acquisto dopo di loro.

  1. Checkout semplice

Fondamentale il processo di checkout, ossia tutti i passaggi che portano materialmente all’acquisto. È dimostrato che più questo processo è laborioso, più alto è il fenomeno del cd. “abbandono del carrello”, cioè l’uscita dal sito di utenti che avevano già scelto uno o più prodotti mettendoli, appunto, nel carrello. 

Riducete all’osso il numero dei form da compilare, magari offrendo ai clienti la possibilità di acquistare senza registrarsi al sito (ma incentivandoli a farlo con un piccolo omaggio o codice promo per chi si iscrive alla newsletter).

  1. Offrite diverse opzioni di pagamento

Un altro momento cruciale quando si parla di potenziale abbandono del carrello, è indubbiamente quello del pagamento. Da un lato, i clienti devono avere la percezione di star inserendo i loro dati su un sito sicuro (no a reindirizzamenti quindi, si a certificazioni in bella vista). Dall’altro, esistono ormai numerose opzioni oltre alla carta di credito.

Informatevi sulla possibilità di inserire metodi di pagamento che spaziano da Paypal al contrassegno, senza dimenticare le modalità di rateizzazione che stanno oggi spopolando sugli eCommerce.

  1. Un’assistenza post-vendita straordinaria

Tempi di spedizione, informazioni chiare, assistenza clienti, resi e packaging. Forse non ci crederete, ma sono tra gli argomenti più trattati – nel bene e nel male – nelle recensioni dei clienti. Inserite tempi e spese di spedizione in modo ben chiaro sul sito, in modo che i clienti possano conoscerli già prima di procedere all’acquisto. Inviate poi una o più mail informandoli che il loro ordine è stato preso in carico e spedito, e fornite loro il codice per il tracking.

Gratuito o meno, fate sì che fare il reso sia semplice, così che il cliente si sentirà incoraggiato a comprare ancora da voi. E offrite un servizio di assistenza telefonico e via mail o chat, così che possano sapere di potersi fidare di voi.

Facile, no? E allora, cosa aspettate a rendere eccezionale il vostro eCommerce?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

What you can read next

Meno ‘Keywords’ e più ‘Ispirazione’
Sito web in Wordpress incasinato?
Come creare il sito web aziendale perfetto in poche semplici mosse

Ultimi articoli

  • social ticino Studio 24

    Nuovo aggiornamento Instagram: come ottenere i migliori risultati per il vostro business

  • Preventivo sito web

    Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore

  • pexels olly 3769747 Studio 24

    Quanto costa, realmente, fare eCommerce?

CHI SIAMO

Siamo uno studio di comunicazione in Ticino dal 2012, formato da professionisti giovani e dinamici.
Forniamo servizi di consulenza, comunicazione, design e sviluppo di siti e applicativi web garantendo ai nostri clienti affidabilità, esperienza ed innovazione.
Ti raggiungiamo ovunque tu sia: nelle città di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso oppure nei piccoli centri. Sempre a disposizione.

BLOG

  • social ticino Studio 24

    Nuovo aggiornamento Instagram: come ottenere i migliori risultati per il vostro business

  • Preventivo sito web

    Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore

CONTATTI

T +41 (0) 78 972 26 48
Email: info@24studio.ch

Studio 24 sagl
Via Cantonale 26
CH-6855 Stabio

Apri in Google Maps

  • Studio 24: web agency Lugano
  • Siti Web Ticino
    • Siti web vetrina
    • Siti web responsive
    • Siti web e-commerce
    • Ottimizzazione Seo in Ticino
  • Servizi di web agency in Ticino
    • Grafica e identity
    • Web Marketing
    • Social Marketing
    • Illustrazioni e cartoon
  • Contatti
  • GET SOCIAL
Studio 24

© Studio 24 sagl.
Fatto col ♥ in Ticino.
Privacy Policy - Cookie policy

TOP
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}