Quanto costa, realmente, fare eCommerce?

“I toscani hanno rovinato questo paese” recita il famoso meme preso da un’ancor più famosa serie televisiva. Ecco, i toscani magari no, ma le piattaforme che offrono set completi di template e danno l’impressione che fare eCommerce sia facile e accessibile anche per un bambino, qualche colpa ce l’hanno. Una domanda per capire la portata

Visibilità online, posizionamento sui motori di ricerca ed esperienza utente: sono solo alcuni dei fattori influenzati dai contenuti del tuo sito web. Non di solo aggiornamento tecnologico vive l’uomo, e men che meno utenti e clienti. Non sei convinto? Nessun problema, non ti resta che continuare a leggere! Facciamone una questione di immagine Nessuno vuole

Il tuo sito è eco friendly?

Quando si parla di soluzioni a basso impatto ambientale per cercare di rallentare il surriscaldamento globale, ciò a cui tendiamo a pensare in prima battuta sono i sistemi produttivi e le scelte dei consumatori.  E il mondo del web?  Sono ancora in pochi a identificare internet come un agente inquinante, sebbene, secondo le stime, l’uso

Gestiamo i tuoi profili social

Sin dalla loro introduzione, i social media si sono rivelati una componente importante della nostra vita, permettendoci di rimanere in contatto con amici e familiari lontani, scoprire nuovi posti, e condividere le nostre esperienze.  E forse sarà difficile da immaginare oggi, ma c’è stato un tempo in cui ci si è interrogati su come applicare

Quello degli acquisti online è un settore in costante crescita anche oggi che le persone sono tornate a poter uscire di casa. La sua comodità e i suoi numerosi vantaggi hanno fatto decisamente breccia nel pubblico, e sono quindi sempre di più quelli che prediligono (o continuano a prediligere) il gli acquisti online. Un’ottima opportunità

Search Engine Optimization, o, per come la conosciamo tutti, SEO. Nel linguaggio del marketing si traduce con “ottimizzazione per i motori di ricerca” che poi è esattamente ciò in cui consiste. Vale a dire, il processo che fa sì che un sito web sia “appetibile” per un motore di ricerca, e venga quindi reso quindi

Che si tratti del lancio di una nuova attività, oppure del tentativo di dare nuovo smalto alle vecchia (storica!) ditta di famiglia, vi sarete sicuramente interrogati sulla possibilità di rivolgervi a un’agenzia di professionisti esperti in strategie di marketing sul web. E, ne siamo sicuri, lì è dove sono cominciati i dubbi. Come farsi un’idea

Forse ve ne sarete già accorti, ma il fenomeno dei cyberattacchi sta crescendo in modo esponenziale e raggiungendo dimensioni davvero preoccupanti, al punto che nessuno può più dirsi davvero al sicuro. Non più “solo” siti aziendali, quindi, ma anche pagine social di influencer e addirittura di utenti comuni. Ma, se per questi ultimi si tratta

Lanciato ufficialmente nel 2018 (ma esisteva già da tempo sotto il nome di Musical.ly), Tik Tok è ormai un fenomeno social che conta oltre un miliardo di utenti. Più qualche detrattore. Già, perché il numero di persone che disinstalla l’app o decide consapevolmente di non installarla è in costante crescita. Le ragioni sono numerose, e

Come probabilmente già saprete, il 1° settembre 2023 segna l’entrata in vigore della nuova normativaSvizzera sulla protezione dei dati personali. Si tratta di una serie di misure che inaspriscono le regole sultrattamento dei dati personali armonizzandole con altre normative internazionali, in particolare il GDPRdella UE. Cosa cambia per le aziende? Le novità sono numerose, e

Il 40% della GEN-Z (13-27 anni) preferisce TikTok e Instagram per le ricerche online invece che Google. Noi (Millennials o ultra 30enni) abbiamo la forma mentis: devo cercare qualcosa allora… vado su Google! Per le nuove generazioni invece, non è così. Da un rapporto Google è emerso che: “il 40% della Gen-Z, quando deve cercare

Sito web in Wordpress incasinato?

Hai un sito web aziendale fatto sulla piattaforma Wordpress, ma non lo hai mai aggiornato, oppure è pieno di plugin e media obsoleti? SERVE UN LAVAGGIO! Oggi vediamo insieme come ottimizzarlo a livello generale. Alcuni piccolo steps suggeriti: 👉 Test con GTMetrix Testa il tuo sito web con la risorsa online gratuita per poter valutare le

Come creare un sito web professionale

Come creare un sito web professionale per promuovere la propria attività imprenditoriale e far conoscere all’utenza i propri prodotti e servizi? In questo articolo vi forniremo alcuni importanti consigli e suggerimenti su come creare un sito web da zero, capace di rispondere ad elevati standard qualitativi.  Ad influenzare la fase di ideazione, progettazione e realizzazione

Oggi parliamo di un termine che si sta diffondendo sempre di più tra il grande pubblico: il bias cognitivo. Di cosa si tratta? Secondo Wikipedia, un bias cognitivo è “un giudizio (o un pregiudizio), non necessariamente corrispondente all’evidenza, sviluppato sulla base dell’interpretazione delle informazioni in possesso, anche se non logicamente o semanticamente connesse tra loro,

Probabilmente siete già al corrente dell’introduzione dei Core Web Vitals, nuove metriche che Google ha voluto inserire con il fine di monitorare quei fattori di connessi alla user experience e alle interazioni degli utenti. Citando un vecchio messaggio pubblicitario, possiamo dire che Google ha deciso di guardare alla qualità oltre che alla quantità. Come, esattamente?

Di come ottenere risultati proficui attraverso l’interazione tra dipendenti e pagine social abbiamo già parlato. Oggi, però, vogliamo focalizzarci in particolare su un social in particolare. Siamo certi che, dopo aver letto il titolo, starete tutti chiedendovi quale. Pronti? Cominciamo! Come dobbiamo considerare la pagina Linkedin aziendale Cominciamo dalle basi, ossia dall’identificare la pagina Linkedin

Ogni volta che si parla di strategie di marketing si sottolinea il ruolo fondamentale dell’ottimizzazione per ottenere un’indicizzazione performante sui motori di ricerca. Ma siamo sicuri di sapere di cosa si parla, o abbiamo solo notato che molte di queste parole suonano simili? Spesso la risposta è la seconda, ma non disperate! Abbiamo preparato per

Oggi parliamo di Landing Page, la pagina che si apre quando si clicca sul “clicca qui” (anche sui link, le landing page sono molto democratiche). Perché lo facciamo? Perché queste sono le pagine in cui vogliamo che il cliente resti, si informi, e compia un’azione. Azione che di solito “aggiungi al carrello”, per continuare a

Siamo certi che avete già sentito nominare l’Inbound Marketing, ma voi, siete certi di aver capito cosa significa davvero? Ebbene, è proprio quello che vogliamo spiegarvi in questo articolo. Cos’è e, ovviamente, come sfruttarlo per attirare traffico e aumentare le conversioni. Pronti alla lettura? Andiamo! Che cos’è l’Inbound Marketing? Nell’ambito delle strategie di marketing, quelle

Avete già un piano editoriale? Bene. Ma forse non avete un calendario, cioè: avete deciso e creato i contenuti, ma non avete deciso un ritmo di rilascio, date di pubblicazione, modalità di condivisione. Insomma, tutti quegli aspetti relativi al “come”. O ancora, ne avete uno, ma è estremamente blando o ricalca quelli della concorrenza: un

TOP