Come probabilmente già saprete, il 1° settembre 2023 segna l’entrata in vigore della nuova normativaSvizzera sulla protezione dei dati personali. Si tratta di una serie di misure che inaspriscono le regole sultrattamento dei dati personali armonizzandole con altre normative internazionali, in particolare il GDPRdella UE. Cosa cambia per le aziende? Le novità sono numerose, e

Il 40% della GEN-Z (13-27 anni) preferisce TikTok e Instagram per le ricerche online invece che Google. Noi (Millennials o ultra 30enni) abbiamo la forma mentis: devo cercare qualcosa allora… vado su Google! Per le nuove generazioni invece, non è così. Da un rapporto Google è emerso che: “il 40% della Gen-Z, quando deve cercare

Sito web in Wordpress incasinato?

Hai un sito web aziendale fatto sulla piattaforma Wordpress, ma non lo hai mai aggiornato, oppure è pieno di plugin e media obsoleti? SERVE UN LAVAGGIO! Oggi vediamo insieme come ottimizzarlo a livello generale. Alcuni piccolo steps suggeriti: 👉 Test con GTMetrix Testa il tuo sito web con la risorsa online gratuita per poter valutare le

Come creare un sito web professionale

Come creare un sito web professionale per promuovere la propria attività imprenditoriale e far conoscere all’utenza i propri prodotti e servizi? In questo articolo vi forniremo alcuni importanti consigli e suggerimenti su come creare un sito web da zero, capace di rispondere ad elevati standard qualitativi.  Ad influenzare la fase di ideazione, progettazione e realizzazione

Oggi parliamo di un termine che si sta diffondendo sempre di più tra il grande pubblico: il bias cognitivo. Di cosa si tratta? Secondo Wikipedia, un bias cognitivo è “un giudizio (o un pregiudizio), non necessariamente corrispondente all’evidenza, sviluppato sulla base dell’interpretazione delle informazioni in possesso, anche se non logicamente o semanticamente connesse tra loro,

Probabilmente siete già al corrente dell’introduzione dei Core Web Vitals, nuove metriche che Google ha voluto inserire con il fine di monitorare quei fattori di connessi alla user experience e alle interazioni degli utenti. Citando un vecchio messaggio pubblicitario, possiamo dire che Google ha deciso di guardare alla qualità oltre che alla quantità. Come, esattamente?

Di come ottenere risultati proficui attraverso l’interazione tra dipendenti e pagine social abbiamo già parlato. Oggi, però, vogliamo focalizzarci in particolare su un social in particolare. Siamo certi che, dopo aver letto il titolo, starete tutti chiedendovi quale. Pronti? Cominciamo! Come dobbiamo considerare la pagina Linkedin aziendale Cominciamo dalle basi, ossia dall’identificare la pagina Linkedin

Ogni volta che si parla di strategie di marketing si sottolinea il ruolo fondamentale dell’ottimizzazione per ottenere un’indicizzazione performante sui motori di ricerca. Ma siamo sicuri di sapere di cosa si parla, o abbiamo solo notato che molte di queste parole suonano simili? Spesso la risposta è la seconda, ma non disperate! Abbiamo preparato per

Oggi parliamo di Landing Page, la pagina che si apre quando si clicca sul “clicca qui” (anche sui link, le landing page sono molto democratiche). Perché lo facciamo? Perché queste sono le pagine in cui vogliamo che il cliente resti, si informi, e compia un’azione. Azione che di solito “aggiungi al carrello”, per continuare a

Siamo certi che avete già sentito nominare l’Inbound Marketing, ma voi, siete certi di aver capito cosa significa davvero? Ebbene, è proprio quello che vogliamo spiegarvi in questo articolo. Cos’è e, ovviamente, come sfruttarlo per attirare traffico e aumentare le conversioni. Pronti alla lettura? Andiamo! Che cos’è l’Inbound Marketing? Nell’ambito delle strategie di marketing, quelle

Avete già un piano editoriale? Bene. Ma forse non avete un calendario, cioè: avete deciso e creato i contenuti, ma non avete deciso un ritmo di rilascio, date di pubblicazione, modalità di condivisione. Insomma, tutti quegli aspetti relativi al “come”. O ancora, ne avete uno, ma è estremamente blando o ricalca quelli della concorrenza: un

Se a volte vi siete sentiti ansiosi o addirittura spaventati all’idea di scrivere su un social network, sappiate che non siete soli. Strano a dirsi, soprattutto in un periodo storico in cui non c’è bisogno nemmeno di saper scrivere per commentare un post, ma ci sono persone che provano un senso di inadeguatezza quando si

Se c’è una cosa che il lockdown ha messo prepotentemente in luce quando parliamo di comunicazione, è l’urgenza di ripensare la presenza online di alcune realtà. Le piccole medie imprese, le aziende a conduzione familiare, persino alcuni negozi, hanno subito una sorta di shadow ban involontario da quando le persone hanno cominciato a utilizzare il

Ormai, chiunque abbia un ecommerce, o anche semplicemente il sito web della sua attività, sa che una sezione blog in cui raccontare i prodotti è essenziale. Gli articoli informativi in cui inserire sapientemente riferimenti e consigli sui prodotti sono davvero utili per veicolare le scelte dei clienti. Già, ma perché sfruttarli solo sul sito? Condividere

Facebook Ads e iOS14: come prepararsi

Ormai lo sappiamo tutti: l’ultimo aggiornamento del sistema operativo Apple vieterà la raccolta e la condivisione di alcuni dati salvo specifica approvazione dell’utente. In parole povere: tempi bui in arrivo per le ads. Questa era la cattiva notizia. La buona è che si può ancora fare qualcosa. Cosa? Ve lo spieghiamo proprio in questo articolo.

Nelle ultime settimane ne avete probabilmente sentito parlare fino allo sfinimento. Frasi come “sono in stanza con Calcutta” hanno assunto un significato completamente diverso, e alcuni androidiani convinti hanno cominciato a vacillare. E si, anche noi ne stiamo parlando, non si può non parlare di Clubhouse, il nuovo social network che usa l’audio anziché la

Ogni strategia di marketing che si rispetti deve avere ben presente qual è il suo target di riferimento. Conoscere chi sono, da dove vengono, quali sono i gusti e le abitudini dei propri clienti, è infatti un passaggio imprescindibile per poter comunicare con loro in modo non solo adeguato, ma anche efficiente. Facciamo un esempio

Uno dei nodi focali di ogni attività di web marketing riguarda la creazione dell’audience, cioè di una platea di soggetti potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi offerti. Le campagne social, l’email marketing, la sezione blog, i pop up sul sito, sono tutte strategie finalizzate in tutto o in parte al raggiungimento di questo obiettivo.

“Buongiorno, vorrei raddoppiare i follower in un mese, e vedere una crescita esponenziale delle vendite su base annua. Primo mese di prova, poi se va bene pensiamo a un contratto più stabile” “Fantastico! E il caffè a letto a che ora vuole che glielo porti?” Questa conversazione è avvenuta almeno una volta nella vita di

VUOI APRIRE UN ECOMMERCE?

10 consigli per valutare al meglio cosa fare. LEGGI IL NOSTRO DOCUMENTO Il consiglio più forte che possiamo dare è quello di affidarsi ad un esperto che abbia idea di tutti gli ingranaggi che fanno grande un negozio on-line, come ad esempio:🔷 flusso di acquisto🔷 gestione magazzino🔷 ottimizzazione piattaforma🔷 gestione pagamenti🔷 supporto post-vendita …. e

TORNA SU