fbpx

Il cliente ha sempre ragione, e questo è un dogma che nessuno si sognerebbe mai di mettere in discussione. Quando però il cliente decide di rivolgersi a un professionista – e fa bene, perché il “fatto in casa” funziona solo se si parla di pasta all’uovo – il professionista dev’essere in grado di indirizzarlo verso

In un momento imprecisato, poco prima dell’avvento del nuovo millennio, cominciarono a comparire i manager. Parola dall’oscuro significato, ma dall’indubbio fascino, che conferiva un’allure di importanza a chi la sfoggiava. Siamo dovuti arrivare all’house manager, il maggiordomo, per capire che non è tutto oro quello che luccica. Perché questa premessa? Perché manager è stata la

Nata dalla fusione con Musical.ly, e diffusa principalmente tra i giovanissimi, l’applicazione Tik Tok è ormai uscita dalla sua nicchia per diventare l’app social più scaricata al mondo nel 2019, superando Facebook e Instagram. Non sorprende quindi che le aziende abbiano cominciato a interessarsi a questa nuova piattaforma, e per questo abbiamo cercato di capire

Una delle esperienze più belle, in Giappone, è sperimentare la meraviglia che è il kaiten-zushi, quelli moderni con trenini automatizzati o quelli “antichi” con più intimità tra commensali e chef. La traduzione letterale significa “sushi di rotazione” e si riferisce al modo in cui i piatti si muovono su un sistema di nastri trasportatori. L’uomo

Brand, branding e brand identity

“Ti calendarizzo la call per briffarti sulla brand strategy”: ora immaginate un tipo con gli occhiali a specchio, il risvoltino e i mocassini senza calzino, e ditemi se non avete avuto anche voi la sensazione, almeno una volta nella vita, che i professionisti della comunicazione digitale parlino come i manager milanesi dei film comici. Almeno

I social network in generale e Facebook in particolare, possono rivelarsi un utile strumento per creare contatti e aumentare il bacino della clientela. A patto però che si compiano le giuste scelte di comunicazione. Già, ma quali? Le informazioni iniziali Il primo passo è aprire una pagina fan aziendale – un’impresa commerciale non può avere

Linkedin è il social network pensato appositamente per professionisti e imprese. È fondamentale, quindi, sia per attrarre clienti che per farsi conoscere e creare sinergie professionali utili, non solo essere presenti, ma anche proporsi con una strategia di comunicazione efficace. Questo in particolare per le imprese che non vendono direttamente al pubblico, ma offrono prodotti

Quello della comunicazione, e in particolare della comunicazione digitale, è un mondo in costante evoluzione che riflette tanto i progressi tecnologici quanto le spinte dal basso degli stessi consumatori in grado, grazie ai social, di farsi sentire molto più che in passato. Ecco allora le ultimissime novità del mercato e come sfruttarle al massimo delle

Il settore della comunicazione e del marketing digitale è stato ampiamente influenzato dall’introduzione di un gran numero di dati, statistiche, algoritmi, metriche e altri sistemi di misurazione che probabilmente stanno inventando mentre scriviamo. Quella di ricorrere ai dati , ai Big Data, è una tendenza in continua crescita, che ha fatto emergere anche nuove professionalità,

Il marketing è quel ramo dell’economia che studia i flussi di mercato per individuare le strategie più idonee a sviluppare o migliorare la diffusione di un determinato prodotto o servizio. Queste strategie prendono il nome di Piano Marketing, uno strumento essenziale, quindi, nella crescita di qualunque attività imprenditoriale. Come si fa un buon piano di

Oggi parliamo dell’importanza di impegnarsi per ottenere buoni risultati. Il concetto ormai è considerato abbondantemente superato, tanto che probabilmente molti, leggendo, staranno pensando al fatto che questo discorso continuerà con un riferimento alle mezze stagioni che non ci sono più. No, non sarà così. E non si parlerà nemmeno di quanto si stava meglio quando

Tutti abbiamo in casa e al lavoro almeno un pc e uno smartphone, che di solito utilizziamo per le attività più futili, quindi importantissime, come conoscere le condizioni del tempo senza alzarci per guardare fuori dalla finestra, o impostare la strategia degli acquisti per il fantacalcio. Ma è quando ci servono un prodotto o un

Il tuo telefono suona così di rado che a volte ti alzi per controllare se funziona ancora. Il servizio postale invece funziona benissimo, ma ricevi solo bollette. Colpo di grazia: quando hai aperto il tuo sito al posto dell’home page sono comparse delle palline di polvere spostate dal vento. A questo punto dovresti essertene accorto:

Le stime più recenti indicano che le attività locali vengono visitate tramite Facebook da 1,6 miliardi di persone l’anno, e che due persone su tre si informano su un’attività o su un evento locale almeno una volta a settimana. Quale che sia la ragione, siamo diventati più pigri, o più probabilmente approfittiamo della comodità di

Sbarcare sui social networks deve essere una scelta consapevole, consigliamo quindi di valutare questi aspetti. Ovviamente siamo a disposizione per un’analisi con focus la vostra attività. Richiedi analisi gratuita. Analizzeremo insieme i punti critici di una strategia social. 1. I Social potrebbero non essere il canale giusto su cui investire 2. Non aggiungono niente, ma

Siete appassionati di jogging? Amate spesso fare lunghe camminate? Per i vostri spostamenti cercate di evitare il più possibile l’utilizzo di mezzi inquinanti? Se rientrate in queste categorie, c’è un’app gratuita che potrebbe fare al caso vostro: SweatCoin. Che cos’è SweatCoin? L’idea è stata partorita dalle brillanti menti di due ragazzi russi Oleg Fomenko e

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi può sembrare scontato e banale, ma in realtà spesso non lo è. Online troviamo siti istituzionali o pagine Facebook in stato di abbandono o addirittura non troviamo nulla di collegato all’attività “off-line” vera e propria: nessun sito internet, nessun canale social ecc. Alcune attività sono totalmente nascoste e irraggiungibili

Guida spiccia e veloce per coinvolgere i fan di Facebook (ma valido anche per altre piattaforme) e fidelizzarli ai propri contenuti. Il primo punto tra tutti sempre e comunque è: non hai tempo e vuoi che siano dei professionisti a curare la tua strategia di comunicazione? Ti diamo il contatto dei migliori: guarda la gestione

​​​​Questo progetto esplora i suoni che gli ambienti di Google Street View potrebbero avere. Si chiama Sounds of Street View. ​Google Street View​, si sa,​ è un’applicazione che permette di visitare virtualmente quasi ovunque e di vedere ​posti famosi ​o meno ​in tutto il mondo, senza uscire di casa. Tuttavia si esplora​ visivamente​, solo ​con

La scuola uccide la creatività?

We don’t need no education! Davvero interessante video di Ken Robinson, punto di partenza per molti spunti di analisi e discussione.  

TORNA SU