Guida spiccia e veloce per coinvolgere i fan di Facebook (ma valido anche per altre piattaforme) e fidelizzarli ai propri contenuti.
Il primo punto tra tutti sempre e comunque è: non hai tempo e vuoi che siano dei professionisti a curare la tua strategia di comunicazione? Ti diamo il contatto dei migliori: guarda la gestione di social network in Ticino come avviene.
Pubblica regolarmente
Facebook ha bisogno di “cure” continue… non si può pensare di pubblicare qualcosa e stop. I messaggi in bacheca e i contenuti devono essere fatti su base continuativa.
Consiglio: creare un calendario di quando postare, crearsi un tempo prestabilito dedicato alla pubblicazione dei contenuti.
FB consiglia di postare almeno una o due volte alla settimana. Programmando bene i contenuti si può essere presenti positivamente verso i fan, non troppo pressanti, ma neanche latitare per periodi lunghi.
Sii conciso
Pubblicare messaggi brevi di 100 – 250 caratteri (2 o 3 righe di testo) per ottenere un circa 60% in più di commenti, like e condivisioni.
Dovreste essere in grado di crearli abbastanza rapidamente (così da limare il tempo dedicato quotidianamente ai social networks).
Pubblica al momento giusto
Pubblicare in una fascia oraria ottimale vuol dire avere più visibilità. Questa può variare a seconda del proprio business.
Sorprendentemente, il coinvolgimento degli utenti con le pagine FB è più alto tra le ore 21.00 e 22.00, in particolare nella fascia di età 18-24.
Dovrete sperimentare per vedere cosa funziona meglio in rapporto alla vostra comunità (target).
Rispondi ai commenti e messaggi
Quando le persone interagiscono con i vostri messaggi, è la vostra occasione, per consentire un’interazione autentica e dare segno di presenza attiva.
Assicuratevi di controllare anche i messaggi diretti (con la nuova funzione Timeline).
Fai domande
Trova i quesiti a cui i fan vogliono rispondere! Stuzzica la curiosità e la voglia di interazione.
Questo può generare fino al 90% in più di coinvolgimento rispetto ad un semplice post di testo.
Foto e video messaggi
Le foto ottengono un coinvolgimento del 120% in più rispetto ad un post medio.
I video ottengono il 100% in più.
Verifica le Insights
Controlla regolarmente le statistiche della pagina per vedere quali sono i contenuti più coinvolgenti – quella è la strada giusta da seguire!
Al lavoro!
Ancora qua? che aspetti? fai contenuto!