I social network in generale e Facebook in particolare, possono rivelarsi un utile strumento per creare contatti e aumentare il bacino della clientela. A patto però che si compiano le giuste scelte di comunicazione. Già, ma quali?
Le informazioni iniziali
Il primo passo è aprire una pagina fan aziendale – un’impresa commerciale non può avere un profilo, che è riservato alle persone fisiche – che offra informazioni complete e accurate. Dal logo aziendale agli orari di apertura, dal sito web al numero di telefono, i visitatori devono avere la percezione immediata che la pagina sia curata davvero.
Pianificare i contenuti
Uno degli errori più gravi che commettono le aziende è pensare che, poiché il Facebook è gratuito, non investire nulla nei suoi contenuti sia un modo furbo per sfruttarne le potenzialità al massimo.
Attenzione spoiler: contenuti poco curati non sono semplicemente inefficaci, ma potenzialmente dannosi per l’immagine aziendale, che risulterà autoreferenziale, banale e obsoleta. Viceversa, impostare un piano editoriale preciso rende la comunicazione più fluida e piacevole per i visitatori.
Secondo le stime più recenti, le percentuali di successo sono più ampie riducendo al minimo i contenuti commerciali, e concentrandosi su contenuti propri e sulla valorizzazione di ciò che è già online, ma che i clienti ancora non conoscono. È la cosiddetta content curation, a cui deve essere dedicato circa il 60% dell’attenzione.
In questo senso, non sono solo i messaggi ma anche tutti gli aspetti grafici, dai video alle eventuali vignette, a dover ricevere la massima cura.
Un dare e avere
Una delle caratteristiche principali dei social network è la partecipazione degli utenti, che generano contenuti e offrono dati e spunti decisamente utili. Inoltre, stimolare l’interazione degli utenti è fondamentale per una diffusione virale dei contenuti, ma anche per mostrare a potenziali nuovi clienti la fiducia mostrata da chi ha già fatto uso dei propri prodotti o servizi.
Lo stesso può dirsi per le recensioni, davvero valide per offrire informazioni utili al potenziale cliente indeciso se procedere o meno all’acquisto.
Facebook Adv: l’importanza della targhettizzazione
Facebook Adv è un ottimo strumento per raccogliere i dati degli utenti e creare dei profili in base ai quali sviluppare campagne e strategie di comunicazione mirate. In poche parole, per rendere concreta una strategia, evitando di disperdere risorse.
Le campagne mirate consentono di coinvolgere davvero il pubblico, aumentare l’engagement, rafforzare la fiducia degli utenti e trasformare il traffico in un concreto aumento del volume d’affari.
Riassumendo: artigianale ma non troppo
A dispetto di quanto si possa pensare quindi, utilizzare Facebook in modo proficuo richiede un’attività costante e circolare, che si focalizzi su tre aspetti: aumentare gli utenti, raccoglierne e analizzarne i dati, utilizzare i dati per confezionare contenuti mirati finalizzati a coinvolgere sempre più utenti.
Non è certo qualcosa che si possa improvvisare, anzi: una proposta troppo “fatta in casa” produce come unico effetto quello di apparire approssimativi. Molto meglio, in questi casi, affidarsi a professionisti in grado di coordinare la pagina Facebook con l’immagine aziendale, sviluppare un piano editoriale coerente, coinvolgere gli utenti per diffondere il brand in modo capillare e analizzarne i dati.
Se vuoi sapere se una pagina Facebook potrebbe essere la soluzione giusta per spingere la tua attività, contattaci! Verremo da te per analizzare insieme quali soluzioni fanno più al caso tuo e rendere virali i tuoi affari!