Gli ingredienti: un’idea, una azienda reattiva e che non si arrende al momento, una strategia semplice di marketing, un fatturato che supera le aspettative.
In questo periodo molti (anche noi) spingono le aziende a non arrendersi e trovare la via giusta per non farsi abbattere da questo periodo, come ad esempio sviluppare un ecommerce… ma in quanti lo state facendo davvero?
Abbiamo un caso studio in Ticino esemplare nella sua semplicità.
L’azienda è nostra cliente da tanto tempo, uno di quei clienti fidelizzati in cui la fiducia è massima e ti porta a collaborare e a pianificare strategie “ad occhi chiusi”, con massimo supporto da entrambi i fronti.
E’ una azienda di Lugano di produzione al dettaglio di prodotti e come tutte in questo periodo ha visto drasticamente calare il proprio lavoro.
Ma il direttore si è messo seduto e a mente fredda ha analizzato il momento e guardato i propri prodotti cercando una soluzione creativa che potesse trasformare uno di loro in un prodotto utile e richiesto ora dalla gente.
E così è stato, in poco tempo di progettazione ha riconvertito una linea di produzione per un nuovo prodotto.
Si ma noi cosa centriamo? Quando hai un prodotto, bisogna venderlo!
La nostra strategia si è concentrata su due semplici attori: una landing page e Facebook.
Abbiamo realizzato una semplice landing page con tutte le informazioni basilari del prodotto, i contatti e un form per l’acquisizione del lead. Senza fronzoli, diretta e pulita.
Su Facebook abbiamo creato i contenuti per la pagina aziendale presentando il nuovo prodotto e il processo creativo che lo ha portato a nascere, utilizzando dello storytelling.
Abbiamo poi spinto il tutto realizzando una campagna Facebook Ads sponsorizzata con un A/B test sulle creatività e sul copy della descrizione, portando l’utente sulla landing page.
Strategia basilare. Ma visto il momento abbiamo bisogno di andare dritto al sodo per soddisfare una problematica delle persone senza perderle per strada con troppi giri di parole o piattaforme.
Risultati ad ora (ma la campagna durerà ancora qualche settimana):
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+50.000 impressions
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+1.000 clic sulla landing page
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cpc < 0,10 Chf
Ma la cosa più interessante è che con circa 100 Chf spesi finora hanno ordini (+80) per un valore totale di fatturato di circa 15.000 Chf!
E ancora più importante che l’azienda ha potuto reintegrare gran parte del personale per gestire gli ordini, produzione, contabilità, customer care, consegne e installazioni… una buona mano in questo periodo per farcela!