Sin dalla loro introduzione, i social media si sono rivelati una componente importante della nostra vita, permettendoci di rimanere in contatto con amici e familiari lontani, scoprire nuovi posti, e condividere le nostre esperienze.
E forse sarà difficile da immaginare oggi, ma c’è stato un tempo in cui ci si è interrogati su come applicare l’esperienza social anche alle imprese. Già, il social media marketing non esisteva affatto. Ed era davvero una perdita, perché la capacità di condivisione e interazione è un grande vantaggio sia per i clienti che per le aziende, garantendo da un lato una grande visibilità, e dall’altro la possibilità di fare esperienze d’acquisto più consapevoli, beneficiando delle recensioni e delle opinioni degli altri utenti.
Il social media marketing: un vantaggio per tutti, ma anche un impegno costante
Certo, c’è una ragione se il social media marketing è così vantaggioso e performante. E questa ragione è il grande impegno dei professionisti che curano l’immagine dei brand sui social. Dalla creazione di contenuti dedicati alla targettizzazione del pubblico, ma anche interazione con i clienti e selezione delle adv in base al singolo social, perché ognuno ha caratteristiche diverse.
E ancora, scelta delle keyword, inserimento dei link, analisi delle statistiche sul traffico. Insomma, il lavoro di gestione dei profili social di un brand è davvero interminabile, e richiede competenze specifiche e un’attenzione costante. Caratteristiche che non sempre gli imprenditori hanno, con la conseguenza che spesso i profili social vengono trascurati, con una grave perdita (di nuovo) in termini di visibilità.
Perché rivolgersi a una web agency (la nostra!) per la gestione dei profili social
Non solo il fattore tempo: la gestione del social media marketing, come abbiamo anticipato, richiede delle competenze specifiche necessarie a creare un’interazione con i clienti, generare traffico, e al contempo rafforzare l’identità di un brand. Una web agency può lavorare per voi supportandovi in tutti gli aspetti cruciali dell’esperienza social. In particolare:
- Creare campagne adv che aumentino il traffico verso il sito web o l’eCommerce, e contenuti che generino engagement, diversificati in base al tipo di social (Facebook e Instagram, Twitter, ma anche Linkedin);
- Analisi del traffico finalizzata a una pianificazione di contenuti sempre più targettizzati, così da aumentare progressivamente l’efficacia di ogni campagna adv;
- Individuazione di hashtag e keywords da utilizzare per aumentare la visibilità;
- Monitoraggio costante del sentiment della community, damage control e gestione delle crisi;
- Report periodici con i dati sulle prestazioni delle campagne social, dal numero di follower all’engagement alle conversioni;
- Aggiornamento costante: un lavoro costante sulle pagine social con creazione di contenuti e interazioni continue per generare traffico qualificato verso il sito web, mantenere le pagine sempre aggiornate e rilevanti, e rafforzare il rapporto con la community.
Social media: curare le proprie pagine social per migliorare la brand awareness
In questo articolo abbiamo posto molta enfasi su concetti come engagement e community. Questo perché, nel mercato di oggi, creare intorno a un’azienda una filosofia e una consapevolezza rispetto ai valori in cui si identifica un brand è fondamentale per attirare e fidelizzare i nuovi clienti.
La community, appunto, è una comunità di utenti che si identificano con i valori del brand e contribuiscono in modo attivo alla sua crescita non solo con le scelte d’acquisto, ma anche con recensioni che generano fiducia nei futuri potenziali clienti. Inoltre, gli strumenti di analisi del traffico, la community fornisce un apporto essenziale per capire quali sono le preferenze dell’utenza, permettendovi di offrire un’esperienza sempre più accattivante.
Tutte attività che solo una web agency può svolgere in modo adeguato, mettendo a disposizione del cliente l’esperienza dei suoi professionisti, in grado di offrire servizi di qualità e sempre all’avanguardia.
Dubbi? Domande? Partiamo a lavorare insieme?