Tutti abbiamo in casa e al lavoro almeno un pc e uno smartphone, che di solito utilizziamo per le attività più futili, quindi importantissime, come conoscere le condizioni del tempo senza alzarci per guardare fuori dalla finestra, o impostare la strategia degli acquisti per il fantacalcio.
Ma è quando ci servono un prodotto o un servizio specifici che comprendiamo non solo l’importanza di essere connessi, ma anche quella di trovare nei siti web la risposta a tutte le nostre domande. Che è, poi, il motivo per cui tendenzialmente quando troviamo un sito che risponda alle nostre esigenze non lo abbandoniamo più.
Cambiando prospettiva, e analizzando le cose dal punto di vista dell’imprenditore, comprendiamo come le scelte che facciamo riguardo i contenuti di un sito web siano di fondamentale importanza per attrarre clientela, e avere chances di aumentare il fatturato.
A chi serve un sito web?
È più facile dire a chi non serve: alle attività chiuse. Tutti gli altri, almeno finché l’eremitaggio non diventerà l’anima del commercio, ne hanno bisogno. Questo per il semplice fatto che i clienti cercano ogni cosa quasi esclusivamente su internet, quindi non essere presenti equivale quasi a non esistere.
Viceversa, un sito web ben strutturato è in grado di fornire informazioni efficaci sia ai clienti locali sia a chi sarebbe disposto a percorrere qualche chilometro in più, o fare acquisti online, per avere ciò di cui ha bisogno.
Come dev’essere un buon sito web?
A questa domanda non esiste una risposta univoca. Ci sono tanti tipi di siti quante sono le necessità delle imprese. Dagli eCommerce che offrono la possibilità di vendere h24 tutti i giorni dell’anno, fino ai siti vetrina per le attività di piccole dimensioni. Ma anche siti responsive o ottimizzati per mobile, a seconda del traffico generato con i dispositivi mobili, o siti integrati con i blog, utili quando è necessario qualcosa di più di una didascalia per presentare i prodotti.
Ci sono poi alcuni elementi che distinguono un sito fatto bene da un lavoro approssimativo, come una grafica coordinata con i colori aziendali, una corretta presentazione delle informazioni essenziali, uno spazio per potersi relazionare con i clienti, il collegamento con i social network, l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO per un migliore posizionamento sui motori di ricerca e, più in generale, una presentazione dell’impresa che ne valorizzi tutti i punti di forza e ciò che la distingue dalla concorrenza.
Un’immagine coerente ed efficace, infatti, è già di per se una forma di pubblicità.
L’importanza di affidarsi a un professionista
Proprio perché il sito web è, generalmente, la prima immagine che offriamo ai nostri clienti, è importante curarlo sotto ogni aspetto, dalla grafica ai contenuti informativi.
Un sito curato, inoltre, è sempre online ed è costantemente aggiornato, perché a nessuno interessano promozioni ormai scadute, articoli fuori stagione e siti bloccati per giorni. Per questo motivo è quantomai importante affidarsi a professionisti del settore in grado di offrire tutti i servizi necessari per garantire che il sito offra delle buone performance.
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