Oggi parliamo dell’importanza di impegnarsi per ottenere buoni risultati. Il concetto ormai è considerato abbondantemente superato, tanto che probabilmente molti, leggendo, staranno pensando al fatto che questo discorso continuerà con un riferimento alle mezze stagioni che non ci sono più.
No, non sarà così. E non si parlerà nemmeno di quanto si stava meglio quando si stava peggio, o del fatto che qui, una volta, era tutta campagna. Se proprio vogliamo citare un luogo comune, usiamone uno appropriato: Gianni Morandi non invecchia mai. Basta guardare la sua pagina Facebook per credere.
La pagina Facebook di Gianni Morandi è un fulgido esempio di comunicazione curata ed efficace. Ed è efficace proprio perché è curata nei minimi dettagli.
Gianni Morandi è accessibile
I suoi post arrivano a tutti perché è stata scelta una strategia di comunicazione basata sul target del pubblico del cantante. Avrebbe potuto affidare tutto a un membro qualsiasi del suo staff, d’altra parte sono solo foto, apparentemente basta avere il pollice opponibile.
È un errore che fanno molte aziende: sono solo foto, o sono solo i contenuti di un sito, basta saper azzeccare i congiuntivi, può farlo anche la prozia. Non è così: un sito è anzitutto, e sempre, una vetrina. Contenuti raffazzonati danno un’immagine sciatta dell’attività, non del sito. Allontanano i clienti e non consentono di agganciarne di nuovi, perché se i testi non sono ottimizzati in ottica SEO il sito sarà indicizzato male, cioè sarà difficile trovarlo sui motori di ricerca.
Certo, la prozia è gratis, ma il danno economico lo pagate voi.
Gianni Morandi è attento a dove mostrarsi
Gianni Morandi di norma non twitta e non fa Instagram Stories. In compenso, può capitare di leggerlo mentre risponde a un commento su Facebook anche a notte fonda. Questo non perché sia capace di usare un solo social, ma perché da un’analisi strategica è emerso che i suoi fan sono prevalentemente su Facebook, dunque è lì che è meglio concentrare gli sforzi. E per fan leggasi: clienti, perché sono loro che acquistano le sue canzoni e i biglietti dei suoi concerti.
Questo dovrebbe far riflettere quando si pensa che basti essere presenti in modo massivo su tutti i canali, senza prestare troppa attenzione a come si pone questa presenza. Non esiste un’attività che abbia una clientela che usa in modo uniforme ogni tipo di social, i giornali, la radio e le tv locali. Alcuni sono più seguiti su uno o due social, altri sui giornali, altri ancora ricevono visite al sito prevalentemente da tablet e smartphone.
Ecco allora che una strategia mirata si rivela fondamentale per avvicinare quanti più clienti possibile, oltre che per rafforzare il rapporto con quelli che già vi conoscono. È passo che non può essere affidato al caso, ma che anzi necessita di un tipo di impegno che solo un professionista può garantire.
Qualcuno ha assolutamente bisogno della versione mobile del sito, altri di un’attività intensa su Linkedin, altri ancora di rivedere l’intera grafica, e solo dei professionisti del settore sono in grado di valutare la strategia più idonea, massimizzando la redditività di un investimento.
Sei stanco di andare a tentoni? Contattaci! Verremo a trovarti per scoprire tutto della tua attività, ed elaborare con te una strategia di comunicazione personalizzata che faccia cantare i tuoi affari!