Il marketing è quel ramo dell’economia che studia i flussi di mercato per individuare le strategie più idonee a sviluppare o migliorare la diffusione di un determinato prodotto o servizio. Queste strategie prendono il nome di Piano Marketing, uno strumento essenziale, quindi, nella crescita di qualunque attività imprenditoriale.
Come si fa un buon piano di web-marketing
Gli elementi che deve contenere un piano marketing professionale spaziano dagli obiettivi economici e di marketing al budget disponibile, dall’analisi del mercato a quella della competitività dell’impresa, fino a un programma che, muovendo da questi dati, li sfrutti per la realizzazione delle finalità del piano.
Andando più nel dettaglio, tra questi elementi sono imprescindibili le caratteristiche che differenziano l’impresa rispetto alla concorrenza, degli obiettivi credibili rispetto all’aumento della clientela e del fatturato, una valutazione analitica del mercato di riferimento, del suo andamento, dei suoi diversi settori, delle previsioni future e delle diverse fasce di clienti.
A queste informazioni si affiancano le analisi di eventuali debolezze del piano marketing attualmente in uso, e della capacità dell’azienda di affrontare le sfide del mercato di riferimento.
La strategia di marketing
Tutti gli elementi citati sono funzionali all’elaborazione di una strategia che sia davvero efficace per attrarre nuovi clienti e aumentare il fatturato mediante il cd “marketing operativo”, ossia le scelte da compiersi in relazione ai prodotti, ai prezzi e alla comunicazione. Tutto ciò, anche in relazione all’impatto della strategia sulla contabilità aziendale.
Si tratta, in altri termini, di partire da un’analisi che tenga conto di tutte le variabili dell’azienda e del mercato, e dell’azienda nel mercato, per sviluppare una strategia che sia compatibile con le capacità aziendali e in grado di massimizzare la sua redditività, e redigere un documento che offra linee guida accessibili a tutti gli operatori dell’impresa.
L’importanza degli esperti
Come abbiamo potuto notare, lo sviluppo di un piano marketing è un’operazione che richiede diversi passaggi per i quali è necessaria una competenza tecnica. Ciò è particolarmente vero in quei mercati in cui coesistono numerose attività appartenenti allo stesso settore come in Ticino, ad esempio aziende a conduzione familiare che producono artigianalmente infissi in legno in una zona montana. Naturalmente, se si dispone di molto tempo e molti mezzi, si può decidere di procedere per tentativi imparando dai propri fallimenti.
Ma, è proprio necessario affidarsi al caso? L’investimento nei diversi tentativi non è diverso, anzi probabilmente è più gravoso, rispetto a quello che si farebbe affidandosi a professionisti del settore che hanno già sviluppato le competenze richieste e conoscono il mercato locale, ad esempio su Lugano o Mendrisio.
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Verremo a trovarti per scoprire con te tutte le potenzialità della tua impresa, i suoi punti di forza, ciò che la distingue dalla concorrenza, e la sua clientela di riferimento. Utilizzeremo tutti questi dati per confezionare una strategia mirata, su misura per te, in grado di proporre un’immagine coerente e vincente della tua impresa.
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