Studio 24

Contattaci: +41 (0) 78 972 26 48
  • HOME
  • LO STUDIO
  • SERVIZI
    • Web design
      • Siti web vetrina
      • Siti web e-commerce
      • Siti web responsive
    • Grafica e identity
    • Posizionamento SEO
    • Social Marketing
      • Facebook
      • Instagram
      • Linkedin
    • Web Marketing 360°
    • Illustrazioni e cartoon
  • PROGETTI
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Home
  • Blog
  • Siti Web
  • Reskilling, ossia: adattarsi ai tempi che cambiano
03/02/2023

Reskilling, ossia: adattarsi ai tempi che cambiano

Reskilling, ossia: adattarsi ai tempi che cambiano

da studio24 / mercoledì, 26 Febbraio 2020 / Pubblicato il Siti Web
reskilling

In un momento imprecisato, poco prima dell’avvento del nuovo millennio, cominciarono a comparire i manager. Parola dall’oscuro significato, ma dall’indubbio fascino, che conferiva un’allure di importanza a chi la sfoggiava. Siamo dovuti arrivare all’house manager, il maggiordomo, per capire che non è tutto oro quello che luccica.

Perché questa premessa? Perché manager è stata la prima di una lunga serie di parole e – spesso – di mestieri, che la gente fa fatica a capire. Lo sanno bene i graphic designer, che probabilmente dicono alla nonna di fare i tipografi. Eppure bisogna saper stare al passo con i tempi, se non si vuole rimanere schiacciati. Perché? Lo spieghiamo in questo articolo.

Cambiare tutto perché nulla cambi (si, stiamo citando Il Gattopardo, se c’era arrivato lui possiamo farcela anche noi)

La rivoluzione digitale, l’industria 4.0 e l’emergere della gig economy ci hanno messo, e in futuro ci metteranno sempre più spesso, davanti a lavori nuovi, non incasellabili nelle categorie tradizionali. È una tendenza che risponde a un’esigenza ben precisa: quella di figure professionali in grado di gestire tutto ciò che concerne le nuove tecnologie, non solo gli strumenti, ma soprattutto le nuove forme di interazione che ne derivano.

Ci sono due modi di affrontare questo cambiamento. Il primo è quello di maledire le automazioni perché toglieranno lavoro all’uomo. È un atteggiamento poco lungimirante, tendenzialmente prerogativa di soggetti facili al populismo. Studi clinici dimostrano che alla domanda: “scusa, che cos’è un’automazione?” nessuno abbia ancora ricevuto risposta da queste persone. Il secondo è affrontare il cambiamento con il reskilling.

Il reskilling: è una cosa che si mangia?

Anche.* Il reskilling non è altro che la capacità di sapersi reinventare accogliendo il cambiamento. Le nuove tecnologie hanno aperto le porte a un nuovo modo di fare impresa sotto diversi punti di vista, e le potenzialità del mercato ad oggi sono praticamente illimitate. E questo in ogni campo: dal marketing alla realizzazione di prodotti fisici, dalle spedizioni alla filiera alimentare.

Saper fare reskilling significa anzitutto abbracciare questo cambiamento, capire quali aspetti possono valorizzare la propria impresa, acquisire le relative competenze. E magari provare anche ad anticipare i tempi battendo la concorrenza. Come possiamo vedere, la famosa automazione non sottrae posti di lavoro, semmai ne crea di nuovi.

Guida pratica al reskilling

Il primo passo, l’abbiamo capito, è guardare al cambiamento con fiducia anziché con sospetto. E se avete bisogno di una piccola spinta: considerate il fatto che il digitale spesso e volentieri porta ricavi più alti a fronte di investimenti iniziali più bassi. Come? In parte grazie proprio all’automazione dei processi produttivi, in parte grazie alle maggiori possibilità di interazione tra soggetti, favorite da un mercato che non contempla limiti fisici. Il rovescio della medaglia, in questo senso, è che chi non saprà adeguarsi prima o poi non riuscirà più ad essere competitivo sul mercato.

Capire in che modo integrare il digitale nella propria attività, e investire nell’innovazione, saranno dunque passi fondamentali per rimanere sul mercato. Ma perché fermarsi alla sopravvivenza? Davanti a un mercato inesplorato, vincerà chi si farà pioniere. Chi si terrà costantemente in aggiornamento, chi non avrà paura di sperimentare, anche eventualmente sbagliando, chi non smetterà di cercare soluzioni nuove e più convenienti. In poche parole, chi farà del reskilling la propria filosofia di vita.

*Infatti, un ottimo esempio di reskilling è la cucina molecolare, che combina l’arte culinaria con la chimica degli alimenti.

Che altro puoi leggere

Meno ‘Keywords’ e più ‘Ispirazione’
Come creare il sito web aziendale perfetto in poche semplici mosse
progetto social
Hockey Club Ladies Lugano

Ultimi articoli

  • web marketing lugano ticino Studio 24

    L’importanza del web marketing

  • I dont Google anymore I TikTok Studio 24

    Meno ‘Keywords’ e più ‘Ispirazione’

  • sito wordpress Studio 24

    Sito web in Wordpress incasinato?

CHI SIAMO

Siamo uno studio di comunicazione in Ticino dal 2012, formato da professionisti giovani e dinamici.
Forniamo servizi di consulenza, comunicazione, design e sviluppo di siti e applicativi web garantendo ai nostri clienti affidabilità, esperienza ed innovazione.
Ti raggiungiamo ovunque tu sia: nelle città di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso oppure nei piccoli centri. Sempre a disposizione.

BLOG

  • web marketing lugano ticino Studio 24

    L’importanza del web marketing

  • I dont Google anymore I TikTok Studio 24

    Meno ‘Keywords’ e più ‘Ispirazione’

CONTATTI

T +41 (0) 78 972 26 48
Email: info@24studio.ch

Studio 24 sagl
Via Cantonale 26
CH-6855 Stabio

Apri in Google Maps

  • Studio 24: web agency Lugano
  • Siti Web Ticino
    • Siti web vetrina
    • Siti web responsive
    • Siti web e-commerce
    • Ottimizzazione Seo in Ticino
  • Servizi di web agency in Ticino
    • Grafica e identity
    • Web Marketing
    • Social Marketing
    • Illustrazioni e cartoon
  • Contatti
  • SOCIAL
Studio 24

© 2022 Studio 24 sagl.
Fatto col ♥ in Ticino.
Privacy

TORNA SU