Studio 24

Contattaci: +41 (0) 78 972 26 48
  • HOME
  • LO STUDIO
  • SERVIZI
  • PROGETTI
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Home
  • Blog
  • Social Networks
  • Tik Tok: cos’è, come funziona e come possono sfruttarla le aziende
21/05/2025

Tik Tok: cos’è, come funziona e come possono sfruttarla le aziende

Tik Tok: cos’è, come funziona e come possono sfruttarla le aziende

by studio24 / mercoledì, 12 Febbraio 2020 / Published in Social Networks
tik tok

Nata dalla fusione con Musical.ly, e diffusa principalmente tra i giovanissimi, l’applicazione Tik Tok è ormai uscita dalla sua nicchia per diventare l’app social più scaricata al mondo nel 2019, superando Facebook e Instagram. Non sorprende quindi che le aziende abbiano cominciato a interessarsi a questa nuova piattaforma, e per questo abbiamo cercato di capire di cosa si tratti, come funziona e, ovviamente, come sfruttarla per promuovere la propria attività.

Veloce e divertente

Tik Tok sembra rispondere pienamente alle esigenze di immediatezza dei giovanissimi, sempre meno propensi a mantenere la concentrazione per più di 20 secondi, e abituati a essere stimolati in modo molto creativo. Tramite l’applicazione è infatti possibile realizzare brevi video in cui, ballando o utilizzando solo il labiale, si mimano canzoni o pezzi di film o serie tv trasmesse in sottofondo.

La ragione del suo successo sta nel fatto che, grazie alla possibilità di sincronizzare i video, anche chi non è capace di andare a tempo può confezionare un contenuto divertente. Allo stesso tempo, gli iscritti possono creare una propria community aggiungendo amici e fan e interagendo con loro. Si unisce quindi un aspetto creativo alle funzioni tipiche dei social network, come la possibilità di scambiarsi messaggi, ma anche di rendere privato o pubblico il proprio account.

Tutti possono visualizzare

Un altro aspetto innovativo di Tik Tok rispetto agli altri social, è che non è necessario registrarsi per visualizzare i contenuti. Basta infatti scaricare l’app per poter visualizzare subito i vari video postati dagli utenti che hanno un account pubblico (mentre la registrazione è necessaria se si vuole partecipare attivamente e per aggiungere utenti che hanno un account privato), il che rende il bacino d’utenza di questa app potenzialmente infinito.

Infatti, non essendo necessario registrarsi, una volta installata l’app basta scorrere il feed per guardare i video, senza dover “cercare” i propri amici, aggiungere o seguire utenti. Un algoritmo mostra i video più visualizzati o quelli realizzati da utenti che si trovano nelle vicinanze, e per registrare i gusti di un utente e mostrargli contenuti targhettizzati, l’intelligenza artificiale si basa anche sul semplice tempo trascorso su un video, senza che siano necessarie interazioni.

Sfidarsi con le challenge

Ma la caratteristica di Tik Tok che può rivelarsi davvero interessante per gli utenti aziendali è la generazione di interazioni tramite challenge. Spieghiamoci meglio: così come gli altri social network, anche su Tik Tok è possibile utilizzare gli hashtag per targhettizzare i contenuti. L’innovazione sta nel fatto che gli utenti di questo social utilizzano gli hashtag per “lanciarsi delle challenge”, ossia sfidarsi in gare di “canto” o recitazione.

E dal momento che i video che partecipano a delle challenge tendono a diventare virali, è facile immaginare che in futuro sempre più aziende parteciperanno a queste sfide o le lanceranno. Con in più il vantaggio che i video di Tik Tok possono essere ripubblicati e diventare virali anche su altre piattaforme, il che rende questa piattaforma un’occasione davvero ghiotta per aumentare sia la visibilità che l’engagement.

What you can read next

Cosa puoi chiedere e cosa no, al tuo social media manager
L’importanza di puntare alto quando si lavora nel digital
Selfie Fables, i selfie dei personaggi Disney

Ultimi articoli

  • social ticino Studio 24

    Nuovo aggiornamento Instagram: come ottenere i migliori risultati per il vostro business

  • Preventivo sito web

    Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore

  • pexels olly 3769747 Studio 24

    Quanto costa, realmente, fare eCommerce?

CHI SIAMO

Siamo uno studio di comunicazione in Ticino dal 2012, formato da professionisti giovani e dinamici.
Forniamo servizi di consulenza, comunicazione, design e sviluppo di siti e applicativi web garantendo ai nostri clienti affidabilità, esperienza ed innovazione.
Ti raggiungiamo ovunque tu sia: nelle città di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso oppure nei piccoli centri. Sempre a disposizione.

BLOG

  • social ticino Studio 24

    Nuovo aggiornamento Instagram: come ottenere i migliori risultati per il vostro business

  • Preventivo sito web

    Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore

CONTATTI

T +41 (0) 78 972 26 48
Email: info@24studio.ch

Studio 24 sagl
Via Cantonale 26
CH-6855 Stabio

Apri in Google Maps

  • Studio 24: web agency Lugano
  • Siti Web Ticino
    • Siti web vetrina
    • Siti web responsive
    • Siti web e-commerce
    • Ottimizzazione Seo in Ticino
  • Servizi di web agency in Ticino
    • Grafica e identity
    • Web Marketing
    • Social Marketing
    • Illustrazioni e cartoon
  • Contatti
  • GET SOCIAL
Studio 24

© Studio 24 sagl.
Fatto col ♥ in Ticino.
Privacy Policy - Cookie policy

TOP
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}