Abbiamo visto, nel corso degli ultimi anni, che l’interazione tra il mondo social e il marketing è una realtà in continuo divenire: da un lato infatti i social network cambiano spesso pelle, proponendo sempre nuove funzionalità, e, dall’altro, il marketing si adatta ai nuovi gusti degli utenti per rimanere al passo con i tempi.
Già, ma quali sono i trend da tenere d’occhio per il 2020? Li abbiamo analizzati in questo articolo.
Sempre più video
Le Instagram stories e i video di Tik Tok avranno sicuramente un ruolo centrale. Le aziende hanno cominciato ad accorgersene già a metà del 2019, ed è logico aspettarsi che l’attenzione su questi due strumenti non potrà che crescere nei prossimi mesi. Lo sanno anche le piattaforme che, con la funzione “swipe up” permettono di spaziare facilmente dal video sul social all’ecommerce.
Parola d’ordine: targettizzare
Il motivo per cui le aziende hanno un rapporto privilegiato con i social, come tutti sappiamo, è che si crea un rapporto di dare e avere. L’utente scopre i nuovi prodotti, e l’imprenditore raccoglie preziose informazioni sui gusti della clientela. Il trend da tenere d’occhio riguarda l’uso che si fa di queste informazioni: segmentare l’utenza per solleticare l’attenzione dei clienti con offerte personalizzate in base all’area geografica, all’età e agli acquisti fatti in passato.
Il valore dei dati
Oggigiorno anche l’utente meno esperto è consapevole del fatto che i dati personali che cede a un’azienda hanno un valore. Ecco perché da un lato si presta sempre più attenzione alle modalità di trattamento e, dall’altro, ci si aspetta qualcosa in cambio. E mentre sugli ecommerce questo “qualcosa” di solito corrisponde a un piccolo sconto o alla spedizione gratuita, sui social si ricorrerà sempre più spesso a divertenti giochi a premi come la ruota della fortuna, o a quiz a risposte multiple con domande simpatiche.
L’importanza della brand reputation
Non è certo una novità che la brand reputation sia fondamentale per l’engagement. Tuttavia, finora solo le imprese più smart hanno capito che la brand reputation passa anche per la comunicazione social, e sono state abbondantemente premiate per la loro lungimiranza. Sarà quindi lecito aspettarsi una maggiore attenzione al monitoraggio dei contenuti tramite tool analytics, ma anche modalità di comunicazione che escano dai canoni tradizionali per integrarsi con le notizie di attualità, creando un rapporto più sincero e spontaneo con la clientela.
Collect and share
E a proposito di social reputation, quello della condivisione dei propri acquisti sui social è un trend che ha saputo sfruttare intelligentemente la passione dei clienti per le recensioni. Offrire al cliente la possibilità di condividere immediatamente i suoi acquisti sui social, ma anche di poter raccontare l’esperienza d’acquisto, è un modo intelligente di coinvolgere sempre più utenti e rafforzare la fiducia nei confronti del brand. Questo vale in particolar modo per gli ecommerce meno conosciuti, in cui la recensione di chi ha già fatto un acquisto può essere decisiva per spingere un nuovo utente a fidarsi di un brand con il quale non ha ancora mai avuto un rapporto diretto.