Le strategie di comunicazione hanno un ruolo nodale nello sviluppo del business di un’azienda.
In un’epoca come la nostra, caratterizzata dal massiccio ricorso ad internet per qualsivoglia esigenza, la costruzione di un sito web per pubblicizzare la propria attività appare oramai un requisito indispensabile finalizzato a sostenere il mercato con i suoi diversi competitors.
In Italia, infatti, oltre 25 milioni di utenti accedono alla rete per reperire informazioni su un prodotto o un servizio e questo numero sembra destinato a crescere.
La presenza di un sito web è sinonimo di professionalità e conferisce una maggiore credibilità all’azienda che ne fa uso.
Questo mezzo di comunicazione in Ticino agevola l’interazione tra acquirente e venditore, rende gli scambi più rapidi abbattendo limiti sia fisici sia temporali.
Possedere un sito web a Lugano consente, infatti, di aumentare la propria visibilità ampliando il raggio d’azione grazie al coinvolgimento di una larga fetta di potenziali clienti.
Naturalmente per avviare un canale di questo genere occorre prestare la massima attenzione ad una serie di fattori come la struttura, la grafica, gli obiettivi che si intende raggiungere, la presenza di un sistema di acquisto che sia semplice.
Per stimolare l’interesse pubblico è opportuno puntare su un design accattivante, arricchito magari da fotografie o animazioni che possano incuriosire l’utente e rendere interessante la navigazione nel sito. Si tratta di una sorta di vetrina virtuale che, a differenza di un comune negozio fisico, può essere raggiunta e visitata in qualunque giorno e in qualsiasi orario.
Questo consente all’azienda di espandere la propria offerta ovunque e di ricevere ordini anche al di fuori del normale orario di lavoro.
Il numero di visite registrate sul sito rappresenta un vero e proprio indice di gradimento fra il pubblico e consente all’azienda di poter meglio individuare il target di riferimento dei prodotti offerti.
La presenza on line di un’azienda è in grado di generare un fruttuoso traffico commerciale grazie ad un’ incisiva azione di web marketing che crea una maggiore riconoscibilità del prodotto.
Non a caso chiunque dispone, al giorno d’oggi, di un account sui più comuni social network (Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin) che viene esposto negli spot pubblicitari o nelle affissioni accanto al logo.
La realizzazione dei siti web in Ticino per promuovere i propri articoli ha reso quindi desueti i mezzi di comunicazione più tradizionali, come il telefono o il fax..
Sono infatti gli stessi acquirenti a chiedere sempre più spesso alle aziende un sito dove poter consultare liberamente eventuali cataloghi e verificare le caratteristiche dei prodotti di loro interesse.
Sebbene il sito web sia il mezzo più innovativo per farsi conoscere e incentivare la propaganda, alcuni imprenditori sono ancora restii nell’investire in tale strumento per il timore che la propria identità possa essere in qualche misura danneggiata o compromessa.
In realtà avere una presenza professionale sul web denota modernità e voglia di stare al passo con i tempi, accettando sia feedback positivi che possibili critiche da parte degli utenti.
Un altro ostacolo al ricorso ai siti web è rappresentato dalla convinzione che l’investimento iniziale sia particolarmente oneroso e di dubbia riuscita. I costi per un sito web, al contrario di quanto si possa pensare, sono di gran lunga inferiori rispetto ad altre forme pubblicitarie (cartelloni o altro) mentre i ritorni economici sono interessanti.
Inoltre la rete favorisce le piccole e medie imprese che non dispongono del budget necessario per la pubblicità tradizionale o che hanno delle difficoltà economiche nella gestione di una location fisica in cui poter collocare i propri prodotti.
Un sito web renderebbe molto meno dispendiosa la gestione dei rapporti con i clienti. Una strategia di vendita che sia di successo non può quindi prescindere dalla creazione di un sito web quale canale per poter vendere di più e meglio.