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29/03/2023

Inbound marketing: imparare a catturare clienti attirando la loro attenzione

Inbound marketing: imparare a catturare clienti attirando la loro attenzione

da studio24 / mercoledì, 21 Aprile 2021 / Pubblicato il Web Marketing

Contenuti

Siamo certi che avete già sentito nominare l’Inbound Marketing, ma voi, siete certi di aver capito cosa significa davvero? Ebbene, è proprio quello che vogliamo spiegarvi in questo articolo. Cos’è e, ovviamente, come sfruttarlo per attirare traffico e aumentare le conversioni. Pronti alla lettura? Andiamo!

Che cos’è l’Inbound Marketing?

Nell’ambito delle strategie di marketing, quelle di tipo Inbound si concentrano sul veicolare l’attenzione di soggetti potenzialmente interessati per trasformarli in contatti e clienti, mediante una modulazione della strategia di comunicazione che vada incontro ai loro interessi e bisogni. Si tratta, cioè, della creazione di contenuti modulati in base ai gusti della propria platea al fine di catturarne l’attenzione.

È una strategia che coinvolge non solo il tipo di contenuto, ma anche la scelta di canali e strumenti di comunicazione e di analisi del target.

Come si imposta una strategia di Inbound Marketing?

La strategia di Inbound Marketing “tipica” si compone di quattro fasi principali:

  1. Attrazione: si intercetta l’attenzione dei soggetti che sono già interessati, ciò che rende più alto il tasso di conversione, e più redditizio l’investimento per cliente;
  2. Conversione: come sappiamo, si parla di conversione quando il semplice utente-visitatore diventa a tutti gli effetti un contatto (es: lascia i propri dati per iscriversi alla newsletter). Usualmente, le strategie di Inbound Marketing prevedono una piccola ricompensa per la conversione, come ad esempio uno sconto sul primo acquisto. Questo perché la strategia è tanto più efficace quanti più contatti si ottengono;
  3. Chiusura: è la fase della vendita, che si basa sulla costruzione di un rapporto di fiducia da nutrire in modo costante nel tempo;
  4. Fidelizzazione: ossia, mantenere i clienti già esistenti, considerati i migliori contatti quanto al rapporto investimento/ritorno, ma anche sotto il profilo della pubblicità gratuita che si ottiene grazie al loro passaparola, fisico e in rete. È una fase che prevede, ad esempio, contenuti utili, promozioni dedicate, e altri piccoli vantaggi.

Quali sono gli strumenti dell’Inbound Marketing?

Abbiamo visto quali sono gli obiettivi di questa strategia di marketing, vediamo ora quindi come questi vengono perseguiti in concreto. Anzitutto, gran parte del lavoro è affidata al Content Marketing, dunque alla creazione di contenuti di qualità. Può trattarsi di articoli di blog, video esplicativi, infografiche che offrano una reale utilità agli utenti. Importante è poi la componente SEO/SEM, per rendersi immediatamente disponibili sui motori di ricerca quando il potenziale cliente ha bisogno di un certo prodotto o servizio. Si parla principalmente di ottimizzazione dei contenuti (keyword in particolare), link building, per guadagnare autorevolezza, e un aggiornamento costante.

Non meno importante è il Social Media Marketing, che cattura quegli utenti (moltissimi) che passano circa quattro ore al giorno sui social network. La presenza sui social è praticamente imprescindibile, e non può essere una presenza inerte ma, anzi, si basa sulla proposta di contenuti di qualità. Inoltre, i social sono un luogo di interazione, in cui ci si relaziona con il potenziale cliente e si ottengono utili feedback. Viceversa, la comunicazione è monodirezionale – ma non meno efficace – nel caso dell’Email Marketing, tuttora una delle strategie di maggior successo. La ragione di ciò si basa sul fatto che l’utente con cui si interagisce ha già preso una decisione – quella di lasciare il proprio contatto – mostrando così il proprio interesse, sia pur potenziale. L’email marketing, appunto, è ciò che porta l’attenzione potenziale dell’utente a un più che materiale clic su “aggiungi al carrello”. Infine, uno sguardo all’ultima novità: l’internet delle cose (IoT, Internet of Things), che estende e ottimizza la comunicazione a/per dispositivi come, ad esempio, gli smartwatch.

Quali sono i vantaggi dell’Inbound Marketing?

Veniamo ora agli aspetti più prosaici: cosa “ci guadagna” un’azienda a investire su una strategia di Inbound Marketing? Molto. In primo luogo, in termini di brand awareness, che riceve un vero e proprio boost da queste strategie grazie alla concentrazione su contenuti utili e di qualità. Ma non solo: proprio tramite questi contenuti si costruiscono relazioni che, debitamente coltivate nel tempo, vanno a formare una platea estremamente ampia che incide sia sull’autorevolezza del brand, sia sulle potenziali conversioni.

E come non menzionare, quando si parla di relazioni, i lead qualificati? Parliamo dei cd. “contatti caldi”, quelli cioè, che sono già interessati, almeno in potenza, e rispetto ai quali l’investimento si rivela dunque più proficuo, date le maggiori possibilità che si convertano da utenti a clienti. In poche parole: ottimizzare le spese pubblicitarie andando a focalizzare l’investimento per cliente in quelle aree che mostrano maggiori garanzie di successo, spendendo al contempo meno e meglio.

L’inbound marketing: portare valore creando qualità

Abbiamo scoperto cos’è, come funziona e quali sono gli obiettivi dell’inbound marketing. Abbiamo capito come lavora, e quali sono i suoi vantaggi. Qual è l’elemento comune a tutti i suoi aspetti? La costruzione di valore e qualità. Questa strategia, infatti, si basa su un’oculata selezione dell’utenza, e sul confezionamento strategico di contenuti orientati a veicolarne le scelte. Una tecnica che porta valore alla singola impresa non solo in termini di entrate, ma anche di costante perfezionamento delle proprie strategie. In poche parole: c’è davvero tutto da guadagnare. Insomma, cosa state aspettando?

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