Studio 24

Contattaci: +41 (0) 78 972 26 48
  • HOME
  • LO STUDIO
  • SERVIZI
  • PROGETTI
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Home
  • Blog
  • Siti Web
  • LPD: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova legge Svizzera sulla protezione dei dati
21/05/2025

LPD: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova legge Svizzera sulla protezione dei dati

LPD: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova legge Svizzera sulla protezione dei dati

by studio24 / giovedì, 03 Agosto 2023 / Published in Siti Web

Come probabilmente già saprete, il 1° settembre 2023 segna l’entrata in vigore della nuova normativa
Svizzera sulla protezione dei dati personali. Si tratta di una serie di misure che inaspriscono le regole sul
trattamento dei dati personali armonizzandole con altre normative internazionali, in particolare il GDPR
della UE.


Cosa cambia per le aziende? Le novità sono numerose, e riguardano principalmente i soggetti indicati
come responsabili e le sanzioni. Per aiutarvi a comprendere come intervenire sul vostro sito e nella vostra
azienda, in questo articolo abbiamo pensato di proporvi un piccolo vademecum.

Nuova LPD: le due novità più importanti
Cambia in primo luogo l’ambito di applicazione della nuova legge, che si concentra principalmente sulla
protezione dei dati delle persone fisiche (non più, quindi, le persone giuridiche come in passato). E
persone fisiche sono anche i destinatari delle sanzioni, perché ad essere considerata responsabile non
sarà più l’azienda, ma anche proprietari e dipendenti.


Rinnovate anche le sanzioni, con l’ammenda massima che passa da 10.000 a 250.000 franchi. Sanzioni che
vanno ad applicarsi non più alle aziende, e non solo agli imprenditori, ma anche, ad esempio, al
collaboratore che abbia violato intenzionalmente la legge, con particolare attenzione ai soggetti che
rivestono posizioni apicali (es. i dirigenti), ritenuti responsabili dell’attuazione del sistema interno di
protezione dei dati aziendali.

Il sistema interno di protezione, inoltre, dovrà avere ad oggetto l’obbligo di informazione, misure tecniche
e organizzative per la raccolta e la conservazione dei dati, nonché le modalità di richiesta di informazioni e trasferimento internazionale dei dati. Importante, però, è notare che la nuova legge reprime solo i
comportamenti dolosi, cioè intenzionali.

La violazione delle norme deve essere intenzionale
Si tratta di un’indicazione di massima, che rende consigliabile prestare sempre la massima attenzione alle
modalità di trattamento dei dati. Ciò che è importante sapere, in ogni caso, è che la legge prevede il cd.
dolo eventuale, un elemento intenzionale che ricorre, però, anche quando i soggetti hanno
“semplicemente” agito in modo negligente pur tenendo conto di una eventuale violazione.
Un esempio è il caso in cui, dopo l’entrata in vigore della LPD, non si prenda conoscenza della nuova
normativa e non si adottino quindi le misure necessarie.


Nuova LPD: come devono comportarsi le aziende?
Dato il costante scambio di dati con altri soggetti professionali operanti sul territorio dell’Unione Europea,
oggi sono già molte le aziende svizzere che hanno aggiornato i loro sistemi di protezione dei dati secondo standard estremamente rigorosi. Questo tuttavia non significa, come abbiamo visto sopra, che sia possibile “ignorare” la nuova legge.
Il consiglio è quello di prenderne conoscenza (e agire conseguentemente) il prima possibile, per evitare di
incorrere nelle sanzioni che scattano con l’entrata in vigore della legge. Una reazione istantanea in linea
con la decisione del Consiglio Federale di diffondere il testo della normativa prima della sua entrata in vigore, ma non concedere un cd. periodo transitorio per dare modo alle aziende di adattare i propri
sistemi.

E quali sono gli obblighi per gli imprenditori?
In mancanza di un periodo transitorio, quindi, è necessario agire subito per “mettersi in regola”. In
particolare:
– Dotarsi di strumenti moderni, conformi allo stato dell’arte tecnologico, per gestire i dati di clienti,
collaboratori e altri soggetti:
– Fornire formazione al personale in materia di protezione e sicurezza dei dati;
– Allestire un registro del trattamento dei dati, riportare le indicazioni relative alla LPD sul proprio
sito web, e soddisfare tutti gli altri obblighi in materia di informazione e documentazione.

Come tutelarsi?
A partire dall’entrata in vigore della LPD, clienti, concorrenti o autorità possono richiedere che sia avviata
un’indagine, o anche sporgere denuncia. L’autorità competente agisce anzitutto con un questionario, ma è possibile anche ricorrere a mezzi coercitivi.


Al fine di evitare che l’indagine conduca a un esito negativo e all’applicazione di sanzioni, il consiglio quindi è quello di adottare tempestivamente tutte le misure previste dalla norma, anche eventualmente
rivolgendosi ad esperti in grado di fornire le istruzioni necessarie perché il sistema di protezione dei dati
aziendali risulti pienamente in regola.

What you can read next

Preventivo sito web
Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore
Come creare un sito web professionale
7 consigli per rendere efficace il tuo ECommerce

Ultimi articoli

  • social ticino Studio 24

    Nuovo aggiornamento Instagram: come ottenere i migliori risultati per il vostro business

  • Preventivo sito web

    Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore

  • pexels olly 3769747 Studio 24

    Quanto costa, realmente, fare eCommerce?

CHI SIAMO

Siamo uno studio di comunicazione in Ticino dal 2012, formato da professionisti giovani e dinamici.
Forniamo servizi di consulenza, comunicazione, design e sviluppo di siti e applicativi web garantendo ai nostri clienti affidabilità, esperienza ed innovazione.
Ti raggiungiamo ovunque tu sia: nelle città di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso oppure nei piccoli centri. Sempre a disposizione.

BLOG

  • social ticino Studio 24

    Nuovo aggiornamento Instagram: come ottenere i migliori risultati per il vostro business

  • Preventivo sito web

    Preventivo sito web: come leggerlo e scegliere il migliore

CONTATTI

T +41 (0) 78 972 26 48
Email: info@24studio.ch

Studio 24 sagl
Via Cantonale 26
CH-6855 Stabio

Apri in Google Maps

  • Studio 24: web agency Lugano
  • Siti Web Ticino
    • Siti web vetrina
    • Siti web responsive
    • Siti web e-commerce
    • Ottimizzazione Seo in Ticino
  • Servizi di web agency in Ticino
    • Grafica e identity
    • Web Marketing
    • Social Marketing
    • Illustrazioni e cartoon
  • Contatti
  • GET SOCIAL
Studio 24

© Studio 24 sagl.
Fatto col ♥ in Ticino.
Privacy Policy - Cookie policy

TOP
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}