Il tuo telefono suona così di rado che a volte ti alzi per controllare se funziona ancora. Il servizio postale invece funziona benissimo, ma ricevi solo bollette. Colpo di grazia: quando hai aperto il tuo sito al posto dell’home page sono comparse delle palline di polvere spostate dal vento.
A questo punto dovresti essertene accorto: aprire un’attività e lavorare sodo, con passione e serietà, non basta più. Una volta il passaparola era il miglior modo per farsi una solida clientela, oggi invece no.
Il motivo sta nel fatto che quasi tutte le attività adottano delle strategie di comunicazione più o meno impegnative per farsi notare -dalla pubblicità sui giornali alla semplice pagina su Facebook- e chi non lo fa magari non genera sospetto, ma di sicuro non suscita fiducia. È una percezione comprensibile: se tutti sono online e tu no, nella migliore delle ipotesi si può pensare che tu non sia in grado di stare al passo con i tempi.
Trascurare la comunicazione fa sembrare trascurata tutta l’impresa
Siamo certi che non è ovviamente questo quello che vuoi, che saresti più che felice di avere una presenza capillare in rete, che magari ti piacerebbe se la tua faccia fosse riconoscibile e se il tuo brand venisse percepito dal pubblico come marchio di qualità, ma non sai da dove cominciare.
Ormai avrai capito che devi fare un investimento non solo sulla qualità del prodotto, ma anche sulla comunicazione. La tua impresa ha bisogno di visibilità, di essere presente nelle prime posizioni dei motori di ricerca e sulle mappe per essere trovata. Di farsi conoscere attraverso una strategia di comunicazione, e facciamo un passo in più: una strategia di comunicazione mirata, confezionata appositamente per raggiungere il tipo di pubblico che può facilmente convertirsi nella tua futura clientela.
Non parliamo necessariamente di un investimento economico. Puoi decidere di spendere parte del tuo tempo studiando il marketing digitale e applicando le tue conoscenze alla tua attività, curando personalmente i tuoi social, disegnando le grafiche per la cartellonistica pubblicitaria, inventandoti spot per le tv locali. Non è impossibile, se sei abbastanza creativo, investendo tempo ed energie, potresti anche avere buoni risultati.
Naturalmente questo significherà sacrificare ulteriormente i tuoi affari, perché nulla cade dal cielo e tu non puoi sdoppiarti. Tutto il tempo che passerai documentandoti e ideando il tuo piano di comunicazione lo toglierai inevitabilmente al lavoro, sacrificando ad esempio il tempo che dedicheresti all’aggiornamento professionale o alla ricerca di partner commerciali che potrebbero supportare la tua attività. Ma se senti che questa è la strada giusta per te, corri Forrest!
Affidarsi a professionisti del settore
Puoi anche non sentirtela di metterti in gioco in un settore che non conosci, e decidere di affidarti a professionisti del settore. Questa è sicuramente la scelta che garantisce maggiori possibilità di successo e tempistiche decisamente più brevi per conseguirlo, perché un professionista non ha bisogno di andare per tentativi come invece probabilmente dovresti fare tu se lavorassi in autonomia.
Comporta un investimento economico, certo, ma ti permette di risparmiare tempo che potrai impiegare nel perfezionarti in ciò che sai fare già, e diventare un professionista sempre più competente e apprezzato. Nel frattempo, altri professionisti confezioneranno per te una strategia di comunicazione in grado di garantirti il massimo della visibilità in base a fattori come il target della tua clientela, la zona in cui lavori, e anche quelle caratteristiche che ti rendono unico e che quindi ti distinguono dalla concorrenza.
A questo punto dovrai preoccuparti solo di una cosa: spolverare il telefono!
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